Family-friendly: per un equilibrio tra vita e lavoro

Family-friendly:
per un equilibrio
tra vita e lavoro

“Family-friendly” è il nome del percorso che Organizzazione Aprile ha intrapreso per promuovere la conciliazione tra vita e lavoro. L’obiettivo è migliorare la capacità delle persone di far fronte alle dinamiche tra i diversi ambiti di vita.

Gli strumenti introdotti da Organizzazione Aprile sono:

Nuovo progetto 2022 12 22T122224.138
Nuovo progetto 2022 12 22T122731.288

Gestione flessibile
del tempo

La leva “temporale” è quella più efficace in termini di riscontro, poiché il tempo rappresenta una risorsa scarsa, da ripartire attentamente tra attività lavorative ed extralavorative. La gestione efficace del tempo è legata a benefici sul fronte personale, per la salute fisica e mentale, ma anche sul fronte organizzativo perché è capace di promuovere un miglioramento qualitativo e quantitativo della prestazione, attivando un processo motivazionale.

Cultura aziendale

La promozione di una cultura family-friendly è necessaria per sviluppare una maggiore attenzione ai problemi di conciliazione all’interno di Organizzazione Aprile. La cultura family-friendly viene definita come una cultura supportiva: significa adottare comportamenti e prassi improntate all’equilibrio.

I tre asset della cultura organizzativa family-friendly sono:

Nuovo progetto 2022 12 22T123259.190

Attività di formazione sul tema della conciliazione

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di aumentare la consapevolezza sui temi del work-life balance, promuovere l’empowerment dei partecipanti e stimolare la riflessione sulla relazione tra i diversi ambiti di vita.

I moduli del progetto formativo hanno seguito l’approccio teorico della psicologia del lavoro. Le lezioni sono state erogate in modalità frontale, prevedendo anche momenti di confronto e riflessione sui temi trattati. Gli argomenti trattati si dividono in due moduli: “La conciliazione vita-lavoro” e “Organizzazione e conciliazione”.

Il modulo “La conciliazione vita-lavoro” ha previsto l’acquisizione di nozioni teoriche sull’evoluzione del tema della conciliazione e la rispettiva normativa vigente. Sono stati esposti i principali modelli teorici in riferimento al work-life balance, nonché le determinanti e le conseguenze sul piano del vissuto personale delle lavoratrici e dei lavoratori.

Inoltre, sono state prese in esame le diverse tipologie di relazione che intercorrono nella conciliazione vita-lavoro, con particolare attenzione al conflitto lavoro-famiglia (L->F) e famiglia-lavoro (F->L) e all’arricchimento lavoro-famiglia (L->F) e famiglia-lavoro (F->L). Infine, sono state mostrate le strategie di gestione dei confini tra i diversi ruoli della vita con riferimento alle transizioni di ruolo sperimentate nel corso della propria esperienza, precisando le possibili differenze di genere nei vissuti.

Nel modulo “Organizzazione e conciliazione” è stata proposta una definizione di cultura organizzativa con particolare attenzione alla cultura family-friendly e alle sue caratteristiche. Fondamentale è stata l’osservazione dello stile di leadership Empowering, ritenuto efficace dalla letteratura nell’implementazione di misure di flessibilità. Infine, sono stati analizzati gli ostacoli organizzativi alla conciliazione vita-lavoro e la possibilità di dare alla cultura organizzativa una direzione single-friendly, in ottica di inclusività e diversity.

Intervento cofinanziato a valere sull’azione 8.6 – Sub-azione 8.6.b FSE POR Puglia 2014-2020. Attivazione di un piano di innovazione Family Friendly nelle PMI – CUP B39J21005240007.